Nel corso degli ultimi anni è stata dedicata particolare attenzione, sia da parte delle autorità che degli operatori, alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
La ricerca di uno sviluppo sostenibile include sempre più, tra le opzioni strategiche, l’uso crescente di fonti rinnovabili.
Questo uso è strettamente collegato alla possibilità che il sistema economico mondiale attui un processo progressivo di sviluppo sostenibile, soprattutto in relazione a tematiche ambientali di grande rilevanza, quali la questione del cambiamento climatico.
Le energie rinnovabili rappresentano una valida alternativa alle tradizionali fonti di energia da combustibili fossili, la cui disponibilità futura è incerta e il cui costo, in costante aumento, dipende da molti fattori, non ultimi quelli politici e speculativi.
Una delle principali fonti rinnovabili disponibili in natura è il sole, utilizzabile per la produzione diretta di energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici (FV).
Il solare fotovoltaico è una delle fonti di energia rinnovabile che l’Italia può sfruttare grazie a un livello di irraggiamento particolarmente favorevole.
Anche noi, da sempre sensibili alle problematiche del cambiamento climatico, abbiamo deciso di istituire, nel 2007, un impianto fotovoltaico della potenza di 41,48 kW distribuito sulla copertura degli edifici adibiti a ferramenta per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati al fine di favorire l'integrazione architettonica dell'impianto.